Saltainbocca in gioco
SCUOLA PRIMARIA TREGNAGO

Classe: IV^ A
Numero di Studenti: 17
Città: TREGNAGO (VERONA)

Saltainbocca in gioco

in I Vostri Lavori - Prima Edizione | 0 comments

 GNAM GNAM QUIZ
LA PREPARAZIONE DEL GIOCO: i ragazzi sono divisi in quattro squadre, in fila; il capofila tiene in mano una pallina da tennis. Davanti a ciascuna fila l’insegnante predispone un semplice percorso al termine del quale posiziona un cono. IL GIOCO: L’insegnante pone un quesito relativo ai contenuti trattati durante il progetto. I componenti di ogni squadra si consultano e poi, il primo di ogni fila, parte, esegue il percorso e posa la pallina sulla punta del cono. Chi arriva per primo si aggiudica il diritto di dare la risposta del quesito. Subito dopo ogni alunno fa ritorno alla squadra di partenza e si mette in coda. Il gioco prosegue con varie domande. CHI VINCE? Vince la squadra che dà il maggior numero di risposte esatte.   LA SPESA INTELLIGENTE
LA PREPARAZIONE DEL GIOCO: L’insegnante predispone cinque percorsi diversi. Ogni percorso termina con un cesto nel quale sono contenuti oggetti che rappresentano gli alimenti divisi in base ai principi nutrienti che contengono. I bambini vengono divisi in squadre (“famiglie”) e ad ogni “famiglia” viene assegnato un box (“carrello”).
IL GIOCO: al segnale di partenza i membri di ogni “famiglia” si consultano e decidono quale alimento “acquistare”. Fatta la scelta, tutta la “famiglia” esegue il percorso dell’alimento e il primo dei componenti lo raccoglie e lo porta nel “carrello”. Successivamente la “famiglia” sceglie un altro alimento e cambia percorso. Ogni “famiglia” può “acquistare” otto pezzi. CHI VINCE? Al termine del gioco, l’insegnante rivela il punteggio assegnato ad ogni gruppo alimentare. Vince la “famiglia” che totalizza il punteggio maggiore. FACCIAMO LA SPESA PER LA MERENDA
LA PREPARAZIONE DEL GIOCO: i ragazzi sono tutti seduti in cerchio, ognuno all’interno di un cerchio, tranne uno che sta seduto nel mezzo. Ciascun alunno pronuncia ad alta voce il nome del suo frutto preferito e non importa se ci sono più frutti dello stesso tipo. IL GIOCO: il ragazzo al centro elenca tre tipi di frutti a piacere e conclude dicendo...
Questo è il segnale per cui tutti i frutti nominati si scambiano i posti, mentre il ragazzo al centro cerca di conquistarsene uno. CHI VINCE? Il ragazzo al centro che riesce ad occupare un posto nel cerchio, fa sì che un altro giocatore perda il proprio. In questo modo si invertono i ruoli e il gioco può ricominciare. VARIANTE: chi è al centro inizia come sempre elencando tre frutti, ma, a sua scelta, termina la frase con... In tal caso tutti devono cambiare il posto.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Promosso da
Partner tecnici

Login