SALTAinBOCCA

Il Progetto

SALTAinBOCCA è un’iniziativa totalmente GRATUITA rivolta alle scuole d’infanzia e primarie d’Italia, nata in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP). Il progetto, giunto alla IVª EDIZIONE, ha l’obiettivo di fornire a bambini e genitori le informazioni necessarie per una sana alimentazione e una corretta attività fisica cercando così di invertire la tendenza che vede il sovrappeso e l’obesità in età infantile in costante aumento in Italia.

Il ruolo di “primo piano” delle scuole e la presenza di enti autorevoli provenienti dal mondo dell’alimentazione, da sempre attenti ai temi della salute della nutrizione e per questo impegnati a fornire un’informazione attenta qualificata e responsabile, fanno sì che il progetto acquisisca ulteriori crediti per indurre i bambini a cogliere l’opportunità di scoprire la cultura della salute e dell’alimentazione sana ma, soprattutto, di farla propria.

SALTAinBOCCA IVª edizione sarà presentato alla Sala Stampa della Camera dei Deputati l’11 ottobre 2016 con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Le classi che hanno aderito al progetto hanno ricevuto gratuitamente a scuola, il KIT didattico SALTAinBOCCA contenente:

slide-schedelibretto didattico, contenente informazioni e suggerimenti per promuovere una sana alimentazione ed una corretta attività fisica;

 

 

gioco 60x96 scuolagrande gioco da tavolo, con dado e pedine, che permette ai bambini di apprendere le regole di uno stile di vita equilibrato divertendosi insieme;

 

 

 

 

 

 

 

locandina, per la classe o per la bacheca della scuola o della mensa;

 

 

 

 

 

 

 

 

25 cartoline per i genitori dei bambini con l’invito a conoscere il progetto seguito in classe e a partecipare ad un concorso a loro dedicato.

 

 

 

 

 

 

 

Grazie al kit didattico il progetto punta a promuovere uno stile di vita corretto e abitudini alimentari e motorie più sane in maniera semplice, accessibile e immediata attraverso consigli e suggerimenti da mettere in pratica con facilità.Il libretto didattico, il gioco SALTAinBOCCA e il sito sono strumenti concepiti per coinvolgere anche insegnanti e genitori all’interno di un percorso formativo comune che mira a costruire maggiore conoscenza del problema e pertanto più consapevolezza su quali vie intraprendere per affrontarlo.

Il kit SALTAinBOCCA sarà a disposizione delle famiglie anche presso le sale d’attesa degli studi pediatrici FIMP che aderiranno all’iniziativa.

Login

Password dimenticata?