Progetto

SALTAinBOCCA è un’iniziativa totalmente GRATUITA rivolta alle scuole primarie che ha l’obiettivo di fornire a bambini e genitori le informazioni necessarie per una sana alimentazione e una corretta attività fisica cercando così di invertire la tendenza che vede il sovrappeso e l’obesità in età infantile in costante aumento in Italia.

L’Italia ha superato gli altri Paesi mediterranei, Grecia e Spagna, guadagnando in Europa il triste primato del più alto tasso di obesità infantile: oltre un bambino su 5 è in sovrappeso. A evidenziarlo è l’ultima ricerca sull’obesità infantile effettuata dall’Organizzazione mondiale della sanità, che ha analizzato i dati relativi al triennio 2015-2017, prendendo in considerazione 250mila bambini tra i 6 e i 10 anni. In Italia, a essere in sovrappeso è il 42% dei maschi e il 38% delle femmine, con una maggiore incidenza al Sud. I bambini obesi sono poi più esposti a subire veri e propri episodi di bullismo.

SALTAinBOCCA fornisce gli strumenti per l’acquisizione di una cultura alimentare basata su conoscenza, consapevolezza e buone abitudini per un corretto sviluppo psico-fisico, contrastando il sovrappeso e l’obesità infantile.

L’educazione alimentare, in età scolare, contribuisce al mantenimento di un ottimale stato di salute e offre anche molti spunti di crescita personale, culturale ed umana.

Il progetto costituisce un’occasione di coinvolgimento di scuole e famiglie impegnate a promuovere il benessere del bambino, mediante esperienze ed iniziative condivise.

Le 3.000 classi aderenti alla 7^ edizione (a.s. 2020-2021) riceveranno gratuitamente a scuola il KIT didattico SALTAinBOCCA.

Promosso da
Partner tecnico

Login

Password dimenticata?