Per una nutriente alimentazione
SCUOLA PRIMARIA DI GERENZAGO

Classe: V^
Numero di Studenti: 24
Città: GERENZAGO (PAVIA)

Per una nutriente alimentazione

in I Vostri Lavori - Prima Edizione | 0 comments

FILASTROCCA DI FRUTTA E VERDURA
Frutta e verdura non devono far paura; se li mangi ti senti bene e fai contenta la mamma che ci tiene. I frutti ricchi di fibra li mangia anche Ibra; ricche di fibra son le verdure che fan diventare le ossa dure. Tra i frutti c’è il lampone se lo mangi diventi un campione. tra le verdure ci sono i finocchi che fan bene ai ginocchi. La salute è a colori se ad essa ci tieni i tuoi occhi vedranno solo fiori; ti è piaciuta la filastrocca? Allora dai SALTAinBOCCA! FILASTOCCA DELLE PROTEINE O PROTIDI Le proteine della carne, delle uova e del pesce Sono indispensabili per chi cresce. Latte e formaggi devi consumare Se le ossa vuoi rafforzare. Se la vita sana vuoi continuare Devi seguire la piramide alimentare. Per restare sano fai tanto movimento Ne trarrai gran giovamento. FILASTROCCA DEI GRASSI O LIPIDI Grassi o lipidi Non sono glucidi, carne, torta, ciambella, gelato alla nutella, se ne mangi ancor di più ingrasserai un po’ anche tu. Prova a mangiarli in giusta porzione, così diventerai un grande campione, di calcio, di basket o di quel che vuoi, se una giusta alimentazione seguir tu puoi. Dunque, non mangiare grassi in quantità O avrai il problema dell’obesità. FILASTROCCA DELLE VITAMINE E DEI SALI MINERALI Per seguire una corretta alimentazione, bisogna mangiare un bel minestrone; per un sorriso smagliante, assumere sali minerali è importante; e se frutta mangerai tante vitamine assorbirai; sali minerali troverai se la verdura consumerai; se questi consigli tu seguirai un buon giovamento otterrai. FILASTROCCA DEI CARBOIDRATI O GLUCIDI Nella pasta e nel pane ci sono i CARBOIDRATI, sentirai che energia dopo averli mangiati! I carboidrati sono anche un condimento e sono contenuti nel frumento. Se ne mangi in abbondanza, ti verranno danni gravi nella pancia. I carboidrati o glucidi contengono meno energia dei grassi o lipidi. Vitamine, proteine, grassi e sali minerali, se un po’ di tutto mangerai in forma resterai.
Noi bambini di classe V^ abbiamo prodotto cinque cartelloni con riferimento ai principi nutritivi e per ognuno, realizzato con la tecnica del collage, una filastrocca. Il nostro lavoro è stato prodotto in sinergia con i compagni delle classi I^ e III^, dopo aver studiato i contenuti delle schede didattiche!

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